Warning: ini_set(): open_basedir restriction in effect. File(/web/htdocs/www.odino.com/homeerror_log_odino.txt) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.odino.com/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.odino.com/home/wp-config.php on line 87
La Penna del Drago – 2017 gennaio – Giovanni Odino

La Penna del Drago – 2017 gennaio

Pianura d’Emilia e la rivista La penna del drago

La poesia “Pianura d’Emilia” è stato pubblicata nel mese di gennaio 2017 dall’editore Edicick (http://www.edicik.it/) di Bologna nel numero 1 2017  della bella, nuova rivista di letteratura, racconti, favole, poesia, etc: La penna del drago. La troverete nelle edicole di Bologna, dei Comuni limitrofi e di altre importanti città, oppure potrete ordinarla qui: redazione@edicik.it.

La Penna del Drago 2017 gennaio

La Penna del Drago 2017 gennaio

Per chi fosse interessato all’acquisto: cliccando sull’immagine a lato o su questa frase, sarete collegati al sito dell’editore Edicik.

Breve nota sulla mia attività poetica

Come scritto sul “Palazzo della civiltà italiana” all’EUR, ispirato nella sua forma dai famosissimi dipinti “Piazze d’italia” del grande pittore metafisico Giorgio De Chirico, gli Italiani sarebbero, oltre alle tante altre caratteristiche, anche un popolo di poeti. Io, come moltissimi di noi, e in questo quella scritta è veritiera, ho iniziato da ragazzo a scrivere poesie. Passando attraverso periodi più o meno fecondi, sono arrivato alla pensione che mi ha permesso di avere più tempo per questi viaggi intorno a noi e dentro di noi. La mia prima poesia è del 1967 ed è stata ispirata dalla ragazza che poi è diventata mia moglie: Ecco, è lei.

Ecco, è lei:

il cuore in volo

e gli occhi pieni

di stelle e d’infinito.

L’ultima è di pochi giorni fa. In quasi cinquant’anni ho scritto circa centocinquanta poesie e un centinaio di haiku e senryu (forme poetiche giapponesi alle quale mi sono appassionato da qualche anno).

Interno della rivista

Interno della rivista