I colori dell’anima

Cliccare sull’immagine per collegarsi al sito dell’editore.

Il racconto “I colori dell’anima” è stato pubblicato nel 2013 dall’editore MdS di Pisa all’interno dell’antologia: “Macchie d’acqua” che raccoglie le opere che hanno partecipato all’omonimo concorso letterario e artistico, ideto da MdS Editore e patrocinato dal Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

L’idea del concorso nacque da due immagini: la macchia mediterranea e l’acqua, due elementi che si compenetrano per dare vita a un territtorio macchiato d’acqua, nelle sue più svariate forme: acqua di mare, di fiume, di lago e di palude. A questo paesaggio della natura, che è anche paesaggio dell’anima, ci siamo ispirati noi partecipanti al concorso letterario, scrivendo racconti, fiabe o poesie dove, come nella macchia boschiva, convivono l’ombra e la luce, l’oscuro e il chiaro, il bene e il male. A queste stesse atmosfere hanno attinto gli artisti che invece hanno partecipato con i loro acquarelli.

L’antologia contiene i migliori testi in concorso e tutti gli acquarelli che sono stati esposti al Festival Versiliano 2013.  Curiosate in queste prime pagine: (estratto_macchie_d’acqua).

La scrittrice Viola Talentoni, ha redatto una recensione dell’antologia che mi ha gratificato molto perché cita il mio racconto e…ma leggete voi stessi:

“…il libro raccoglie i brani migliori delle tre sezioni letterarie e la riproduzione di tutti gli acquerelli. Debbo dire che l’acquerello ha per me un fascino speciale. Forse perché gli è negato il ritocco e il perfezionamento, in genere ha qualcosa di inespresso, qualcosa di sognante che invita ad uno sguardo più attento, a cercare di penetrarne il mistero. Da qui l’eleganza del libro, con i testi illustrati e separati gli uni dagli altri per mezzo degli acquerelli riprodotti. Ma anche i racconti e le fiabe sono belli, alcuni in maniera particolare…Tra i racconti, Fino al mare: una passeggiata a cavallo attraverso il bosco fino a che, dietro le dune, appare il mare, immenso, calmo ma sempre in movimento, che fa pensare a orizzonti di terre lontane. Delizioso è anche I colori dell’anima: una famigliola divisa tra il lago di Massaciuccoli e Marina di Vecchiano, che dopo un anno di problemi e incomprensioni quasi sicuramente si ricomporrà. Evviva il lieto fine!…”

Locandina dell’evento Cerimonia di premiazione del concorso

Locandina della serata organizzata per la presentazione del libro.