Risotto all’acqua di cozze con panure passato al forno

Risotto all’acqua di cozze al forno con panure
La filosofia alla base della ricetta
Vi sarà capitato di preparare un’impepata o un sauté di cozze e di avanzare di quel buonissimo liquido di cottura nel quale avreste voluto continuare a inzuppare il pane ma che avete dovuto rinunciarvi perché eravate già al secondo panino.
Non buttatelo, si potrà usare per questo piatto non usuale ma gustoso.
La ricetta che pubblico è quella che ha preparato mia moglie Adele con piena soddisfazione mia e sua. L’idea è venuta pensando a come utilizzare un mezzo litro circa di buonissima acqua di cottura rimasta dalla preparazione di un’impepata di cozze con pomodorini di due giorni prima.
Ingredienti.
Dosi per due persone:
– Riso da risotto: 100 gr. (o più, come desiderate);
– Acqua di cottura d’impepata di cozze : c.a. ml. 500;
– Vino bianco secco: cl. 100;
– Pan grattato: gr. 50;
– Capperi: un pugno piccolo;
– Origano: due cucchiaini;
– Timo: due cucchiaini;
– Olio evo: 4 cucchiai;
– Limone; buccia grattugiata di un limone (solo il giallo);
– Sale e pepe: q.b.;
Preparazione del risotto
Mettete due cucchiai d’olio EVO in una casseruola e quando caldo aggiungere il riso per farlo tostare. Quando il riso avrà assorbito l’olio aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Continuate la cottura del risotto con l’acqua delle cozze che avrete in precedenza portato, e che manterrete, alla temperatura di ebollizione. Aggiungete il liquido un poco alla volta perché dovrete interrompere quando il risotto sarà cotto (dovrà risultare piuttosto asciutto.) Alla fine assaggiare e regolare di sale e pepe come gradite voi. (Di norma non sarà necessario per la sapidità del liquido di cottura delle cozze).
Preparazione della panure
Asciugate e triturate finemente i capperi. Tostate il pangrattato (attenti a non farlo annerire) in una padella antiaderente mischiando di continuo e alla fine, fuori dal fuoco. aggiungete i capperi, l’origano e il timo.
Preparazione della teglia da infornare
Disporre il riso nella teglia poi ricoprirlo uniformemente con la panure. Irrorare con due cucchiai d’olio. Infornare sotto il grill già caldo per alcuni minuti a 180°. Attenti a non far bruciare il pangrattato di copertura.
Preparazione finale
Appena sfornato cospargere la panure con la buccia grattata di un limone.
Da bere.
Pignoletto frizzante dei colli bolognesi o qualsiasi alto vino “mosso” anche rosso leggero.
Considerazioni.
Molto dipenderà dal sapore dell’acqua avanzata dall’impepata di cozze. Quella nostra era con aglio, olio EVO, pomodorini piccadilly e peperoncino fresco piccante. Dovrete aggiustare a seconda del sapore del liquido base e del vostro gusto.
Provatelo perché il risultato è molto migliore di quello che può sembrare dalla descrizione.