Warning: ini_set(): open_basedir restriction in effect. File(/web/htdocs/www.odino.com/homeerror_log_odino.txt) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.odino.com/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.odino.com/home/wp-config.php on line 87
Riso, coppa, verdure e curry – Giovanni Odino

Riso, coppa, verdure e curry

Un piatto unico dal gusto etnico.

Riso, coppa, verdure e curry

Un preparazione abbastanza semplice per un piatto unico dal gusto speciale. Per il suo equilibrio piacerà a chi apprezza i sapori speziati, ma anche a chi non vi è abituato. La ricetta, abbastanza classica, è stata aggiustata, secondo il gusto di casa, da mia moglie Adele.

Ingredienti

Dosi per QUATTRO persone:

– Coppa di maiale: 800 gr.;
– Cipolla bianca: 2 medie;
– Brodo: 500 gr.;
– Olio EVO: q.b.;
– Riso Carnaroli: 240 gr.;
– Zucchine: 2 medie;
– Carote: 2 medie;
– Sale e pepe: q.b.;
– Curry: 1 cucchiaio;
– Aglio: uno spicchio;
– Zenzero in polvere: 2 cucchiaini;
– Prezzemolo: un ciuffetto.

Preparazione della coppa di maiale

Sbucciate e tritare le cipolle. Fatele rosolare in tre cucchiai d’olio insieme allo zenzero. In una casseruola a parte, in tre cucchiai d’olio già caldo, fate rosolare a fuoco alto per una decina di minuti la coppa di maiale tagliata a cubetti non troppo grossi. Aggiungete la cipolla allo zenzero e il curry. Mescolate bene e aggiustate di sale e di pepe. Coprite con il brodo caldo e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora e mezzo aggiungendo, se serve, altro brodo.

Preparazione delle verdure

Pulite le carote e le zucchine. Tagliatele a rondelle. In una padella capiente, fatele andare con poco olio saltandole e lasciandole con una buona consistenza. Qualche minuto prima di spegnere aggiungete l’aglio e il prezzemolo e aggiustate di sale e di pepe.

Preparazione del riso

Barbera d’Asti Supeiore

Lessate il riso al dente in acqua salata alla quale avrete aggiunto il curry. Scolatelo bene, aggiungetelo alle verdure e fate saltare a fuoco alto per qualche secondo.

Cosa bere

Uno sposalizio Oriente-Occidente. La barbera d’Asti superiore della cantina sociale di Castel Boglione è perfetta anche in considerazione del rapporto qualità prezzo difficilmente superabile. Dimostrazione di come si possa bere ragionevolmente bene senza prosciugare il portafoglio.

Preparazione finale e servizio

Disponete il riso in un piatto fondo, poneteci sopra la carne. Aggiungete un poco di prezzemolo tritato e decorate con un ciuffo.

Considerazioni. 

Se vi piace lo zenzero potete sostituire la polvere con della radice fresca. Il curry potete aumentarlo in ragione della sua forza e del vostro gusto. Il riso può non essere Carnaroli, basta che sia per risotti.